Consigli per la coltivazione

ADATTAMENTO CLIMATICO

Consigli per coltivare le piante

 

Coltivare una pianta significa essenzialmente riprodurre le condizioni di suolo e clima di cui essa ha bisogno. Alcune piante sono di facile coltivazione perché molto tolleranti ed adattabili a molte condizioni diverse, altre sono di difficile coltivazioni perché molto esigenti a condizioni molto specifiche e precise e spesso difficili da ricostruire. In base all’area geografica in cui si vive una specie può essere facile o difficile da coltivare: ciò dipende dalle esigenze di quella specie.

Ad esempio, una pianta che in natura cresce in luoghi freddi sarà mediamente più facile da coltivare al nord Italia, mentre una pianta che in natura cresce in luoghi caldi sarà mediamente più facile da coltivare al sud.
Al di là del clima che spontaneamente è presente in una zona, potrebbe essere necessario utilizzare strutture artificiali di varia complessità per riuscire a coltivare specie esigenti: da semplici ripari, a serre e serrette, a terrari, il tutto con vari livelli di controllo dei principali parametri quali luce, temperatura, acqua, umidità.

Oltre alle condizioni di suolo e di clima, per coltivare una pianta è necessario anche sviluppare la capacità di osservare e capire il comportamento nel tempo della pianta stessa. Questa “sensibilià” che serve a correggere eventuali errori e a capire le necessità della pianta è una caratteristica che in alcuni di noi è più innata, in altri meno, ma tutti la possono affinare e sviluppare. Come? Con la teoria, avendo curiosità e voglia di capire come funziona una pianta (non si chiede di diventare esperti botanici, ma una conoscenza basilare della biologia vegetale serve a risolvere molti problemi!) unita alla pratica. La pratica consiste nel coltivare piante e non solo: osservarle nelle loro diverse fasi vitali, averle davanti agli occhi, vedere come reagiscono, toccare e osservare i substrati, le radici, a volte è necessario anche farne morire per capire come gestirle.

Quelle che seguono sono delle linee generali di coltivazione: sono le basi da cui generalmente si parte per coltivare le piante, che tuttavia non vanno prese alla lettera, ma vanno adattate alle proprie condizioni climatiche. La nostra azienda è basata nel Nord Italia e le indicazioni che troverete di seguito sono adatte alle condizioni climatiche della Pianura Padana, colline prealpine e appenniniche.

Ognuno avrà il compito, grazie alla propria “sensibilità” di adattare queste regole alla propria realtà.